Antiche lezioni per moderni dilemmi

Due squadre di studenti delle scuole superiori del Piemonte devono convincere i giudici della bontà delle loro ragioni su temi del mondo antico suscettibili di ricadute culturali nel mondo moderno, cercando ciascuna di fare trionfare la propria verità.

a cura di
Elisabetta Berardi, Marcella Gugliemo, Massimo Manca – Università di Torino

in collaborazione con Accademia delle Scienze | Dibattito e cittadinanza – Rete del Piemonte | Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte
con il gratuito patrocinio del Dipartimento di Studi Umanistici Università di Torino

partner Reale Mutua

si ringraziano La manifattura Aurora e Officina della Scrittura. Museo del segno e della scrittura, Piemonte dal Vivo e Libreria Internazionale Luxemburg

📌ingresso libero fino a esaurimento posti
👀 puoi prenotare il tuo posto in sala se hai la Carta Plus
(acquistala sullo shop online o in Accoglienza) fino a esaurimento posti dedicati
✏️ info su modalità ingressi qui


Come da DPCM, per entrare al Circolo e anche per accedere agli incontri, a partire dai 12 anni, è necessario essere muniti di Green Pass: mostra il QR Code digitale o cartaceo apposto sulla tua certificazione verde (il personale incaricato potrà chiederti di esibire anche un documento d’identità); la validità della certificazione sarà comprovata tramite l’App “Verifica C19”. È obbligatorio, a partire dai 6 anni, indossare la mascherina anche in sala (dispositivo medico: chirurgica o FFP2; no di stoffa).

 

SEMIFINALE 1

giovedì 2 dicembre ore 15.30 // sala grande, il Circolo dei lettori

Libertà vs liceità
lezione conclusiva di Enrico Galiano // insegnante e scrittore

Libertà! Vogliamo la nostra libertà! Ma siamo sicuri che tutti sappiano che cosa sia? Magari qualcuno la confonde con altri termini, più adatti a descrivere ciò che vuole dire. Oggi proviamo a capire che significa libertà, e anche liceità, parola simile per suono ma che significa una cosa molto diversa.

SEMIFINALE 2

venerdì 3 dicembre ore 15.00 // sala grande, il Circolo dei lettori

Scholé. Supremo momento di libertà
lezione introduttiva di Matteo Nucci // scrittore

La scholé degli antichi è il tempo libero dalle necessità materiali, decisivo per realizzarsi come persone. È ancora questo il significato di scuola, luogo fisico che frequentiamo da ragazzi e luogo immateriale costruito da adulti. A patto che, in assoluta libertà, rappresenti davvero il momento in cui liberare il nostro senso critico.

LA FINALE

sabato 4 dicembre ore 10.30 // Sala dei Mappamondi, Accademia delle Scienze

La guerra di Elena: i volti del desiderio
lezione introduttiva di Viola Ardone // insegnante e scrittrice

Elena è una donna contesa, cercata ma imprendibile, proprio come il desiderio. Perché è, al pari del desiderio, l’origine del conflitto, il perturbante della società, il motore immobile delle azioni altrui. Ma, se avesse potuto scegliere, per che cosa si sarebbe battuta? Tutti parlano della guerra causata da Elena, ma Elena è solo la foglia di fico degli uomini che vanno alla guerra, che, come sempre, ha altrove i propri motivi.