>> giovedì 2 dicembre ore 18
Il mito delle cicale di Platone o la libertà dell’uomo
con Matteo Nucci

Perfettamente al centro del Fedro, Platone ha voluto inserire un breve mito di sua composizione che racconta l’origine degli esseri umani dalla stirpe delle cicale. Si tratta di un momento che è spesso definito di passaggio fra le due parti del dialogo. In effetti è un racconto di straordinaria potenza a uso di chiunque voglia vivere liberamente. Per essere davvero liberi, dice Platone, è necessario conoscere il modo in cui vivere il tempo libero. Ossia scardinando le coordinate spazio-temporali per abbandonarsi all’inesauribile cura della propria anima.

>> venerdì 3 dicembre ore 18
Elena e Penelope
con Giorgio Ieranò, a partire dal libro Einaudi

A confronto due immagini opposte del femminile, due modelli che hanno attraversato i secoli ma che, forse, non sono poi così distanti: da un lato Elena, l’adultera, la grande seduttrice, icona di bellezza e simbolo della potenza distruttiva dell’eros; dall’altro Penelope, la moglie devota, consacrata dall’Odissea come monumento di modestia e di virtù coniugali. Tra mito, realtà, storia e letteratura.

>> sabato 4 dicembre ore 18
La rivolta di Spartaco
con Giovanni Brizzi, a partire da Ribelli contro Roma. Gli schiavi, Spartaco, l’altra Italia (il Mulino)

Il nome di Spartaco è legato alla terza e più nota delle guerre cosiddette servili che fra II e I secolo a.C. tormentarono lo Stato romano. In gioco non c’erano solo i diritti degli schiavi, ma anche il malcontento delle popolazioni meridionali, soprattutto appenniniche – la “seconda Italia” -, che reclamavano la cittadinanza. Sotto la guida del gladiatore ribelle si radunarono istanze di libertà e integrazione, appartenenza e autodeterminazione.

 


📌tutti gli appuntamenti, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti,
si svolgono presso il Circolo dei lettori
nel Complesso Monumentale del Broletto,
via F.lli Rosselli 20, Novara
👀 I possessori della Carta Plus (acquistabile sullo shop online o in Accoglienza)
possono prenotare il posto in sala, fino a esaurimento posti disponibili
✏️ info su modalità ingressi qui



Come da DPCM, per entrare al Circolo e anche per accedere agli incontri, a partire dai 12 anni, è necessario essere muniti di Green Pass:
 mostra il QR Code digitale o cartaceo apposto sulla tua certificazione verde (il personale incaricato potrà chiederti di esibire anche un documento d’identità); la validità della certificazione sarà comprovata tramite l’App “Verifica C19”. È obbligatorio, a partire dai 6 anni, indossare la mascherina anche in sala (dispositivo medico: chirurgica o FFP2; no di stoffa).


Per continuare a offrirti cultura
tutti i giorni, per tutt*,
abbiamo bisogno anche di te.
Dona al Circolo dei lettori!