Finale disputa classica
Due squadre di studenti delle scuole superiori del Piemonte devono convincere i giudici della validità delle loro ragioni, cercando ciascuna di far trionfare la propria verità.
L’argomento della finale è: Virum bonum quom laudabant, ita laudabant: bonum agricolam bonumque colonum (Catone, De agri cultura): è meglio dedicarsi a un mestiere tradizionale ma sicuro che ricercare professioni innovative e incerte.
lezione introduttiva:
La necessità del lavoro come primo male dell’umanità: crisi agraria e lotta di classe negli Erga di Esiodo
con Olimpia Imperio // grecista
I principali temi dell’esiodeo Opere e Giorni – il destino dell’uomo, l’origine della presenza dei mali nel mondo, il perché della necessità del lavoro – sono il risultato di una riflessione etico-sapienziale molto arcaica. Concetti apparentemente anacronistici come «crisi agraria» o «lotta di classe» sono stati ripetutamente evocati. Strane coincidenze fra antichità e mondo attuale o azzardi e semplificazioni degli esegeti moderni?
I primi classificati riceveranno in premio un corso di scrittura presso la Scuola Holden.
🤼 Torneo di disputa classica è un progetto a cura di Elisabetta Berardi, Marcella Gugliemo, Massimo Manca – Università di Torino | in collaborazione con Accademia delle Scienze, Dibattito e cittadinanza – Rete del Piemonte, Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte | con il patrocinio di Dipartimento di Studi Umanistici Università di Torino | partner Reale Mutua | con il sostegno di e-REAL by LOGOSNET | Tutti i partecipanti riceveranno in premio un corso di scrittura presso la Scuola Holden. con il sostegno di e-REAL by LOGOSNET
📌ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria compilando questo form
✏️ info su modalità ingressi qui
Per continuare a offrirti cultura
tutti i giorni, per tutt*,
abbiamo bisogno anche di te.
Dona al Circolo dei lettori!