Finale disputa classica
L’argomento della finale è tratto da Ovidio, med. (3-5): “«La coltivazione fa sì che la terra sterile possa dare frutti / […] l’arte toglie dai frutti i succhi acerbi.» L’artificio è meglio della natura”.
lezione introduttiva
Il desiderio di piacere
con Viola Ardone // scrittrice
Ovidio insegna a sforzare i limiti della natura, a sfruttarne i doni per ricavarne bellezza. Ci ricorda però che l’unica bellezza che ci appartiene veramente e a lungo è quella che seminiamo in un campo segreto e misterioso, che germoglia nell’animo di ognuno. Oltre alla natura, bisogna coltivare sĂ© stessi: è forse questo il segreto della Bellezza. In una societĂ che vive nell’idolatria dello sguardo, i suoi versi sono piĂą utili che mai.Â
🤼 Torneo di disputa classica è un progetto a cura di Elisabetta Berardi, Marcella Gugliemo, Massimo Manca – Università di Torino | in collaborazione con Accademia delle Scienze, Dibattito e cittadinanza – Rete del Piemonte, Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte | con il patrocinio di Dipartimento di Studi Umanistici Università di Torino | con il sostegno di e-REAL by LOGOSNET | I vincitori riceveranno in premio un corso di scrittura della Scuola Holden.
đź“Ś ingresso gratuito
✏️ info su modalità ingressi qui