Le passioni divine assomigliano moltissimo a quelle terrene. I miti classici hanno già capito tutto. Sfidano i tabù, sbrigliano le nostre resistenze in una liberatoria assenza di moralità, affrontano situazioni anche molto problematiche del vivere sociale, ispirano, insegnano, stupiscono, consolano chiunque li ascolti dalla voce dei testi classici. Su e giù dall’Olimpo risiedono gli archetipi dei nostri comportamenti, che racchiudono un’umanità piena di colpi di scena, pulsioni irrefrenabili e azione.
L’evento on stage di Sei un mito è la lectio Il narcisismo, ovvero il dilemma dell’amore di sé di e con Vito Mancuso, in programma domenica 1 dicembre h 11 al Teatro Gobetti (grazie alla collaborazione con Teatro Stabile Torino – Teatro Nazionale). Il narcisismo rimanda al rapporto con noi stessi: come dobbiamo regolarlo? Esaltando noi stessi, finendo nell’avidità dell’egoismo? O rinnegando noi stessi, finendo nella più desolata mancanza di autostima? Né l’uno né l’altro, il che ci fa capire che il narcisismo è un po’ come il colesterolo: ne esistono uno cattivo e uno buono. Come fare a riconoscerli? A partire dal mito di Narciso, passando per le riflessioni di filosofi e spirituali, il teologo offre una prospettiva inedita per scandagliare il problema forse più abissale: il rapporto con il nostro intimo sé, che non possiamo non proteggere ed amare (qui le info).
Con la lezione di Vito Mancuso, il Festival del Classico dà vita a Sei un mito, progetto, a cura della giornalista Letizia Tortello e della docente Giulia Olivero, che unisce pubblico e scuole alla riscoperta dei miti classici e dei loro temi attuali attraverso un contest artistico. La call è pensata per studentesse e studenti delle Scuole secondarie di primo e di secondo grado a Torino e in Piemonte. Gli aedi moderni, autori delle call, sono Viola Ardone, Marco Balzano, Giada Biaggi e Steve Della Casa, che raccontano i miti di Pigmalione, Narciso, Ifi e Callisto, legandoli alle tematiche del nostro tempo.
Ciascuna voce offre la propria interpretazione: Narciso, esplorato dallo scrittore Marco Balzano, diventa un’occasione per riflettere su individualismo, narcisismo e alienazione. L’autrice Viola Ardone con Pigmalione ci guida attraverso i canoni estetici e la tensione tra amore ideale e amore reale. La scrittrice e comedian Giada Biaggi racconta Ifi, una storia di identità di genere e di amore non convenzionale, mentre il critico cinematografico Steve Della Casa affronta Callisto, una vicenda che invita a interrogarsi su abusi e legami oppressivi.